Questo selfie lo pubblicheresti?
A volte i silenzi raccontano più di mille parole.
Il Telefono Rosa Sicilia è al tuo fianco, sostenendoti nelle scelte difficili e donandoti il supporto psicologico e legale necessario.
Rompi il silenzio.
Benvenuta al Telefono Rosa Sicilia
Dal Settembre 2011 è presente il Telefono Rosa Sicilia per proteggere e tutelare i diritti delle donne e dei loro figli vittime di violenza.
Il Telefono Rosa Sicilia è il centro antiviolenza di riferimento per l’Italia meridionale a sud di Napoli (sette in tutta Italia: Roma, dove è nato nel 1988, Torino, Verona, Mantova, Napoli, Ceccano e Bronte).
Il nostro call center è attivo 24 ore su 24 per ascoltarti e darti aiuto concreto, o per chi vuole semplicemente chiedere informazioni o chiarimenti.
Le nostre volontarie sono adeguatamente formate, e rispondono con celerità alle chiamate dirette al servizio 24/24h 389 9146209.
Inoltre gestiscono le chiamate provenienti dall’Italia Meridionale, smistate dal Servizio Nazionale Antiviolenza 1522 messo a disposizione dal Ministero delle Pari Opportunità alla cui mappatura il nostro centro appartiene.
Nel concreto apriamo le porte del nostro centro a coloro che ne hanno bisogno, per ascoltare storie di quotidiana violenza e offrire gratuitamente assistenza legale e psicologica.
Grazie alla collaborazione di altre associazioni riusciamo anche ad offrire rifugio, a fornire alimenti, libri, vestiti e quant’altro sia necessario.
Le nostre iniziative

Protagoniste ad uno straordinario concerto
29 Settembre 2025Grazie di cuore alla Fondazione Una Nessuna Centomila per averci regalato un momento pieno di sorrisi, emozioni e condivisione.
Un’energia collettiva che diventa forza per dire ancora una volta, insieme: NO alla violenza sulle donne! Insieme, il cambiamento è possibile.

Una casa per Agata, un sogno che diventa realtà
6 Luglio 2025Con immensa gioia e gratitudine, vi annunciamo che la casa per Agata e la sua famiglia è finalmente una realtà. Un sogno che sembrava lontano si è trasformato in qualcosa di concreto, grazie alla forza della solidarietà e al cuore di chi ha scelto di esserci, di credere e di agire. Telefono Rosa Sicilia, insieme al parroco di Agata, Padre Maggio, a Padre Bonanno e a Fiaip Donna Catania Enna, ha portato avanti con determinazione questa missione.
Tappa dopo tappa, abbiamo superato ostacoli e diffic

Opportunità di confronto sui temi della violenza di genere con la Fondazione “Una Nessuna Centomila”
4 Luglio 2025Un grazie sincero alla Fondazione Una Nessuna Centomila, a Fiorella Mannoia, Giulia Minoli, Lella Paladino e Celeste Costantino per averci offerto un’occasione preziosa di confronto sui temi della violenza di genere e dell’empowerment femminile. È stato un incontro intenso, stimolante e davvero arricchente. Avere uno spazio di ascolto e dialogo vero tra operatrici, esperte ed enti che lavorano ogni giorno su questi temi è fondamentale: non solo per crescere insieme, ma anche per costruire buone

L’incontro tra la nostra Presidente e il team di Digital One
10 Maggio 2025Siamo felici di raccontare l’incontro tra la nostra Presidente, Antonella Caltabiano, e il team di Digital One, azienda all’avanguardia nel mondo digitale, guidata dal manager Giuseppe Nicolosi. La visita si è svolta in un clima di ascolto e collaborazione, con un obiettivo importante: costruire insieme percorsi di reinserimento lavorativo e sociale per le donne vittime di violenza.Crediamo che unire tecnologia e inclusione sociale sia la chiave per offrire nuove opportunità, restituendo alle do
Fai un dono:

Al fianco delle donne

Le bomboniere solidali

Diventa volontaria
Sostienici con PayPal
Traguardi del nostro impegno

Uccise la moglie, ergastolo per Filippo Asero
9 Settembre 2023BRONTE. La prima Corte d'Assise ha inflitto il massimo della pena al 49enne. «Per i familiari una promessa mantenuta»
«Confermata la richiesta dei pm, un verdetto giusto». Firrarello: «Norme più dure per tutelare chi denuncia»
Sebastiano Mignemi, presidente della prima Corte d’Assise di Catania, lo ha pronunicato in maniera chiara. Ergastolo per Filippo Asero, il brontese di 49anni, accusato di omicidio aggravato dalla crudeltà e dai futili motivi della moglie Ada Rotini. Questo l’esito del proces

Telefono Rosa contro la violenza gli spot degli studenti al 3° posto
17 Marzo 2023BRONTE. Gli Istituti scolastici del versante nord ovest dell’Etna ancora una volta protagonisti del concorso “Le donne: un filo che unisce mondi e culture diverse” organizzato dalla presidenza nazionale del Telefono Rosa. Un progetto che coinvolge scuole di tutto il territorio italiano per prevenire e contrastare la violenza.
Il compito dei ragazzi era quello di preparare dei video spot contro la violenza contribuendo a diffondere il messaggio promosso dal Telefono Rosa che si impegna e si batte

Racconto di due testimoni chiave sul femminicidio di Ada Rotini
4 Dicembre 2022BRONTE. Udienza cruciale nel processo contro Filippo Asero, il brontese di 48 anni, accusato di omicidio aggravato dalla crudeltà e dai futili motivi della moglie Ada Rotini. Parliamo del femmicidio avvenuto l’8 Settembre del 2021, quando Asero ucciso a coltellate Ada di 46 anni, originaria di Noto, perché dopo un anno di matrimonio aveva deciso di separarsi. A ricorstruire l’accaduto davanti al presidente della Corte d'Assise, Mignemi, due testimoni chiave: il carabiniere che quella mattina pas

Violenza di genere le testimonianze del “Telefono Rosa” all’Istituto “Verga”
28 Novembre 2022FIUMEFREDDO. Nella ricorrenza del 25 novembre, “Giornata internazionale contro le violenza sulle donne”, l’Istituto comprensivo “Giovanni Verga” di Fiumefreddo ha organizzato due momenti formativi. Il 21 e il 25 novembre gli alunni della classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado, accompagnati dai docenti, hanno incontrato gli esperti del “Telefono Rosa” di Bronte, associazione impegnata nella lotta contro la violenza e assistenza alle donne che hanno subito abusi. Ad accoglie